Il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa
Informazioni
Ci proponiamo quindi come un RTI con un patrimonio di esperienze e competenze articolato, in grado di sviluppare proficue sinergie per dare un impulso alla realizzazione dei servizi oggetto dell’Accordo Quadro (AQ) Sanità Digitale e dei successivi Contratti Esecutivi (CE), grazie in particolare a:
- un bagaglio ineguagliabile di esperienze maturate in ambito PA, centrale e locale, nell’attuazione di processi di evoluzione basati su metodologie e tecnologie innovative;
- professionalità e competenze tematiche distintive in ambito Sanità per un efficace supporto alle Amministrazioni contraenti;
- competenze tecnologiche d’eccellenza per ciascun partner del RTI, presidiati per i big player da centri di eccellenza e partnership a supporto e rafforzate dalla presenza di PMI innovative e Centri di ricerca specializzati nell’adozione di metodologie e realizzazione di strumenti innovativi ready to use in ambito sanitario, come leve primarie per indirizzare il cambiamento nelle Amministrazioni;
- una radicata e diffusa presenza sul territorio nazionale nell’erogazione di servizi ICT per la sanità, a livello sia geografico (nord/centro-sud) che organizzativo (ASL/AO/ASST, ecc.).

Informazioni specifiche

Accompagnare le organizzazioni socio-sanitarie nel miglioramento continuo dei processi interni, affinché possano erogare percorsi di cura puntuali ed efficienti attraverso software, servizi e tecnologie su misura è la mission del Gruppo GPI. Presente sul mercato ICT dal 1988, il Gruppo rappresenta ad oggi un prime leader del mercato italiano nel settore dell’informatica sanitaria, con una quota del mercato nazionale di circa l’11% del valore totale. Il Gruppo GPI è in costante crescita, sia dal punto di vista dell’occupazione che del fatturato e degli investimenti in ricerca e formazione. I dati relativi al 2021 attestano la fondatezza degli obiettivi fissati dal management, con ricavi per 326,9 mln di Euro (+20,6% rispetto al 2020) e 49,8 mln di Euro di EBITDA (+24,1%), con un organico di oltre 7.200 risorse. Sono oltre 2.700 i clienti che lavorano con le soluzioni del Gruppo, principalmente: Enti Locali, Aziende sanitarie, Aziende Ospedaliere pubbliche e private, IRCCS, RSA. GPI S.p.A. è quotata in Borsa sul mercato MTA da dicembre 2018. Le acquisizioni operate negli ultimi anni hanno ampliato il perimetro di intervento nel mercato socio-sanitario, favorendo una maggiore copertura territoriale, e facilitato il processo di internazionalizzazione. Oggi GPI è presente in Italia con 45 sedi e in molti Paesi europei ed extra-europei. L’offerta GPI, frutto di una visione organica del mondo sanitario e socio-assistenziale, in sintonia con le direttive e i piani di azione dell’Unione Europea e con le normative Nazionali e Regionali, comprende: software applicativi (amministrativi, ospedalieri, socio-sanitari), soluzioni e servizi per CUP e Contact Center, tecnologie e servizi per l’Ambient Assisted Living, sistemi di Business Intelligence, assistenza sistemistica/system integration e soluzioni tecnologiche.
Il nostro Dipartimento R&D persegue obiettivi in linea con la mission aziendale e si concentra su quelli che sono gli ambiti tematici rilevanti, ritenuti prevalenti in questa fase storica, con particolare riguardo ai seguenti filoni di attività:
▪ Population Health Management (PHM) - Soluzioni per lo studio delle popolazioni e Virtual Care Technology, GPI ha raggiunto lo status di provider globale di soluzioni di PHM, essendo in grado di erogare in autonomia tutti i servizi e le tecnologie necessarie.
▪ Virtual Care: asset tecnologico, che annovera software e soluzioni finalizzate alla gestione di sistemi di cura remoti e funzionali ai modelli PHM: Televisita, Teleconsulto, Telemonitoraggio, Teleriabilitazione, Patient Portal. GPI ha raggiunto, insieme a pochissimi operatori al mondo, un’offerta tecnologica completa, interamente sviluppata in casa e non dipendente da terze parti, basata su una nuova architettura orientata al cloud e ai microservizi, che nella sua interezza è un Dispositivo Medico CE di classe IIa
▪ Telemedicina Aumentata con l’uso di dispositivi medicali indossabili, multiparametrici e non invasivi, basati su nanotecnologie.
▪ Digital Therapeutics, le terapie digitali rappresentano oggi un passo di frontiera in Italia e nel Mondo.
▪ Intelligenza Artificiale, l’AI è uno dei pillar sottostanti a molte attività della ricerca GPI; in particolare gli interessi riguardano la Predittività in ambito di Epidemiologia Aumentata, gli NLP (Natural Language Processing) ovvero l’interpretazione del linguaggio naturale, il Riconoscimento Automatico di Pattern, Centrali Mediche proattive supportate da AI.

Accenture e ATS costituiscono un unico centro decisionale che fa parte del gruppo internazionale Accenture, leader globale nel settore dei servizi IT e della consulenza direzionale e tecnologica. Il gruppo impiega più di 624 mila professionisti e serve 6.000 clienti in oltre 120 Paesi nel mondo. In Italia, Accenture è presente con 30 sedi in 20 città, ha prodotto un fatturato consolidato di 2,323 miliardi di euro nel 2021, lavorando per oltre 300 clienti, tra i quali tutte le maggiori Pubbliche Amministrazioni.
Il nuovo sistema organizzativo è basato sulle competenze come fattore chiave del successo attraverso un mindset collaborativo basato sul networking. L’assottigliamento delle divisioni tra le industry è finalizzato a lavorare come One Accenture, espressione che sintetizza la necessità di contaminazione tra le competenze dei vari settori per supportare al meglio le esigenze di business dei clienti, dalla visione strategica all’esecuzione e realizzazione. Il modello organizzativo esprime appieno il suo potenziale in una situazione come quella dell’AQ, che richiede un partner con conoscenze e competenze trasversali, interconnesse e aggiornate.
Il Gruppo ha competenze nel settore Sanità grazie a progetti nazionali e internazionali; in Italia è presente presso il Ministero della Salute per lo sviluppo e la gestione del NSIS, in Regione Lazio sulle attività relative al Governo della Spesa Farmaceutica, e di recente in Regione Lombardia nella gestione, manutenzione ed evoluzione dei sistemi regionali di DWH, Big Data, Advanced Analytics e Machine Learning in ambito sanitario (SISS – Sistema Informativo Socio-Sanitario).
Insight Driven Health è l’approccio di Accenture per la realizzazione dei sistemi socio-sanitari basato sull’innovazione per un'assistenza sanitaria più efficace, efficiente e conveniente. I nostri professionisti operano nel punto di incontro tra business e tecnologia per combinare esperienza del mondo reale, approfondimenti clinici e tecnologie innovative agendo su tre ambiti fondamentali: > Clinical Innovation, agire sul modo in cui le cure sono erogate e gestite per migliorare i risultati sanitari e ridurre i costi; > Health Administration, trasformare le capabilities e creare soluzioni intelligenti per sfruttare le competenze e ridurre il carico amministrativo; > Enterprise Platforms, creare imprese agili, intelligenti e resilienti per fornire servizi avanzati.

Almaviva è partner consolidato delle principali Amministrazioni Centrali e Locali dello Stato, attualizza e integra sistemi complessi con le tecnologie emergenti attraverso servizi e processi di Cloud Computing e Software Development. Tra i principali mercati: Pubblica Amministrazione Centrale e Locale; Sanità; Trasporti e Logistica; Financial Services; TelCo e Media; Difesa e Sicurezza; Energia & Utilities; Industria e Servizi. Negli anni Almaviva ha maturato competenze in importanti forniture in ambito Sanità, tra le quali lo sviluppo e la gestione del NSIS per il Ministero della Salute, lo sviluppo di servizi per il Centro Nazionale Trapianti e per il Centro Nazionale Sangue; a livello locale sono di particolare rilievo la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico per le Regioni Campania e Sardegna, i servizi di Telemedicina per le isole minori in Sicilia o di Telemedicina nel Lazio, nonché i servizi innovativi basati su intelligenza artificiale per la ASST di Vimercate. La professionalità delle risorse Almaviva è attestata dalle numerose certificazioni tecniche (Microsoft, Oracle Java, ISTQB, CSFP IFPUG, Oracle DB, Ms MCSA e Ms MCSE) e di conduzione progetti (ITIL, PMI, Prince2, Cobit5, Togaf).

IQVIA è la filiale italiana di IQVIA, leader a livello globale nella “Human Data Science” con presenza in più di 140 Paesi, 75.000 dipendenti e oltre 60 anni di esperienza nei Big Data sanitari e clinici, al servizio di Enti Regolatori, Istituzioni di Health Technology Assessment come NICE, Enti di Ricerca ed Erogatori Nazionali, Regionali e Locali e Aziende del segmento Life Sciences, Farmaceutiche, Biotech e dei Medical Devices. In Italia IQVIA conta circa 1.000 dipendenti in totale, di cui 300 afferenti a IQVIA Solutions S.r.l., l’affiliata in cui si concentrano le competenze locali di data science e le soluzioni di real world e value based health care, oltre alle soluzioni tecnologiche e di servizio customizzate per la realtà nazionale italiana.
Sfruttando in modo sinergico centri di eccellenza internazionali, piattaforme e competenze locali, IQVIA è impegnata nella gestione, arricchimento e analisi di banche complesse di dati socio-sanitari, clinici ed economici, con il fine di supportare importanti processi decisionali:
▪ comprensione e gestione dei percorsi pazienti, con estrazione di evidenze su variazioni rispetto ai protocolli clinici, esiti e costi standard;
▪ elaborazione dei dati epidemiologici e clinici per segmentazione del rischio, analisi a bassa latenza per applicazioni di screening e medicina personalizzata e reclutamento in studi clinici;
▪ definizione di KPIs per percorso e analisi di sistema socio-sanitario volte all’ottimizzazione dei setting sanitari in funzione della domanda e dell’offerta sanitaria reale locale;
▪ second opinion per applicazione di protocolli e rischi di degenerazione, predizione di eventi avversi, diagnosi anticipata di patologie rare, raccomandazioni di “next best action” di percorso facilitata da algoritmi di AI/ML “trainati” su big data;
▪ supporto operativo alla gestione a distanza di pazienti, sia attraverso soluzioni digitali, che di assistenza decentralizzata per più di 70 Strutture Ospedaliere sul territorio nazionale, oltre 10 Aree Terapeutiche.
L’expertise verticale di IQVIA nell’ecosistema della Sanità e del mondo Lifescience garantisce un affiancamento costante nelle aree a maggior valor aggiunto per il SSN, sia a livello locale che nazionale. In particolare, IQVIA ha identificato due direttrici di sviluppo di cruciale importanza per il SSN, in particolare: > Ecosistema della Ricerca Clinica, con l’obiettivo di aumentare l’attrattività della ricerca clinica supportando il SSN nel fornire innovazione clinico assistenziale. A tal fine IQVIA conduce oltre 300 studi clinici nelle principali Aree Terapeutiche; > Efficacia dei percorsi e dei processi assistenziali ed efficienza dei costi: l’obiettivo di tutte le attività di analisi di efficacia dei processi assistenziali e di efficienza è di supportare il SSN a livello di diverse tipologie di erogatori, Regione – Aziende Ospedaliere, nel miglioramento della qualità assistenziale mediante attività che spaziano dall’analisi dei dati, al monitoraggio dell’aderenza terapeutica, alla fornitura di servizi di supporto al paziente, oltre che attività di analisi e riorganizzazione dei percorsi assistenziali in tutte le aree terapeutiche.
IQVIA, inoltre, mette a disposizione della fornitura: > il Centro di Eccellenza internazionale, con base in EMEA, di soluzioni analitiche per la Sanità (IQVIA Analytics Service) e nell’IT transformation in Sanità; > i due Centri di Eccellenza internazionale di algoritmi di Intelligenza Artificiale e di riuso di dati sanitari in ambito di genomica.
Dal 2019 IQVIA ha collaborato con 133 Aziende Ospedaliere sull’intero territorio nazionale in ambito riuso dati clinici e con 69 Aziende Ospedaliere/ASL per il miglioramento dei processi assistenziali, in termini di efficacia e di efficienza dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA). Con 95 AO sono stati realizzati progetti di reingegnerizzazione-digitalizzazione dei PDTA.

A-thon S.r.l. nasce dalla volontà di offrire servizi di alto livello per la progettazione, installazione, manutenzione e sviluppo di pacchetti software destinati all’ICT in Sanità. Si distingue per l’esperienza nella gestione di molteplici problematiche ed esigenze del mondo sanitario, maturata lavorando quotidianamente a progetti che interessano sia il singolo ambulatorio che intere aree regionali. Grazie a questo punto di osservazione privilegiato, garantisce un’analisi accurata delle soluzioni più adatte alle diverse esigenze di ciascun Cliente.
A-thon è una realtà che si avvale di un team di esperti del mondo informatico e sanitario ed è in grado di rispondere rapidamente alle esigenze del Cliente realizzando i progetti in tempi brevi, con grande soddisfazione degli utenti e concreti vantaggi economici. Si distingue per le soluzioni altamente integrabili nei workflow aziendali e, allo stesso tempo, flessibili e scalabili. Infatti, tra i suoi clienti, può annoverare realtà sanitarie di dimensioni differenti: dal piccolo studio privato alla grande Azienda Sanitaria sia pubblica che privata.
Grazie all’esperienza del suo Team e alla perfetta aderenza ai profili di integrazione IHE delle soluzioni offerte, A-thon facilita l’interoperabilità tra diversi sistemi informativi presenti in Sanità e rende più semplice l’introduzione delle sue soluzioni in contesti complessi. La filosofia di aderenza agli standard di mercato e alle best-practice internazionali si ripercuote nei servizi di consulenza e realizzazione di integrazioni tra sistemi anche di fornitori differenti. Vanta un team di specialisti che hanno maturato forti competenze, in particolare relative alle seguenti tematiche: Fascicolo Elettronico Paziente, Dossier elettronico, Sistemi di archiviazione immagini, Middleware di integrazione, Progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di condivisione documentale e di immagini diagnostiche, Analisi e risoluzione delle problematiche di integrazione, Profili di integrazione IHE, Gestione di firma elettronica attraverso Smart-card, HSM, FEA, Standard HL7, Standard DICOM.

AI4HEALTH è una start-up innovativa che opera nell’ambito dell’Information Technology, Consulenza e System Integration ed è tra i leader in Italia nell'implementazione di soluzioni basate su internet, sui nuovi canali di comunicazione e sui nuovi dispositivi e media digitali.
È stata fondata a Modena nel dicembre 2019. Ha sviluppato applicazioni fortemente innovative basate Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata con brevetti e tecnologie proprietarie uniche e disruptive nei settori: sociale/welfare, sociosanitario, sanitario.
AI4HEALTH ha competenze su piattaforme applicative e interoperabilità in quanto attualmente sta sviluppando ed effettuando assistenza e manutenzione evolutiva per “Sistemi per l’Assistenza Territoriale - punto unico di accesso – PUA per i Distretti Sanitari territoriali, ed enti erogatori (tra le referenze citiamo ASP Agrigento, ASST Ovest Milanese, ASST Rhodense, ASST Melegnano Martesana). Ha sviluppato per ATS Sardegna un sistema informativo di Screening neonatale che sarà utilizzato a livello regionale e all’avanguardia e integrabile come descritto nella scheda sintetica.
AI4HEALTH ha un solido rapporto con le università e i centri di ricerca di eccellenza e numerosi progetti sono stati realizzati grazie alla collaborazione con università ed enti di ricerca, tra cui l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE). Il nostro reparto R&D è composto da ricercatori con forti competenze in vari rami tecnologici tra cui l’Intelligenza Artificiale applicata all’ambito sanitario e sociosanitario.
AI4Health ha sviluppato soluzioni che permettono sia al personale sanitario di gestire, curare, monitorare in modo efficiente e sicuro i pazienti, a distanza ed attraverso modalità di comunicazione e interazione basata su strumenti digitali e mobile tra cui la Realtà Aumentata sia per riconoscere il corretto posizionamento dei dispositivi di protezione individuale (mascherina) sul viso, per individuare immediatamente i trasgressori all’interno di ambienti monitorati. Grazie alla AI è inoltre possibile interagire con l'ambiente della clinica, dell'ospedale o dell'azienda, con le attrezzature visibili ed a disposizione, trasformando quindi la classica visita in un’esperienza coinvolgente e rendendo il visitatore maggiormente indipendente e sicuro.

AlmavivA Digitaltec nasce a fine 2017 per sviluppare attività basate su tecnologie digital e disruptive, strategiche per i clienti AlmavivA. L’head quarter della Società è a Napoli, dove lavorano attualmente più di 200 persone; nel primo anno di attività ha aperto sedi anche a Cagliari, Bari, Reggio Calabria, Mestre ed è prevista a breve un’apertura a Torino.
ADT si caratterizza per una forte componente di giovani talenti, affiancata da qualificate risorse senior, impegnata nella realizzazione di progetti di trasformazione digitale attraverso l’integrazione di tecnologie emergenti (Intelligenza artificiale, Blockchain, IoT, Mobile, Gis, API Economy, Microservices & Containers, Open Data, Big Data Analytics, Cybersecurity…).
Supporta tutte le attività orientate ai nuovi mercati, con particolare riferimento alle aree di Cloud Transformation, Legacy Modernization, Connected Vehicles, Insurance Telematics e Impresa 4.0 nei settori Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Healthcare, Energia e Utility, Industria e Servizi, Trasporti e Servizi Finanziari.
L’Azienda realizza, in modalità Lean IT, servizi e componenti applicativi, piattaforme di interoperabilità e soluzioni per il riuso, allo scopo di ampliare il catalogo di servizi e prodotti con i quali il Gruppo AlmavivA promuove la crescita digitale in settori chiave per l’economia italiana.
Dispone di una moderna Digital Factory fortemente orientata alla valorizzazione delle risorse, anche tramite un rapporto strategico, sistemico e integrato con le migliori Università, i progetti di ricerca più sfidanti, le Academy e gli Hackaton su tutto il territorio nazionale.

Appocrate è un'impresa innovativa che realizza progetti digitali in ambito salute e benessere. È stata costituita l’11 giugno 2013 come Società di Capitali a Responsabilità Limitata (S.r.l.), iscritta nella sezione del registro della Camera di Commercio di Brescia.
Il principale prodotto di Appocrate è Prenoting™. Si tratta di una piattaforma software Web/App per la prenotazione via smartphone, tablet, computer e totem di visite e prestazioni mediche con collegamento diretto in tempo reale al sistema agende CUP della struttura erogante. Prenoting oggi conta 550.000 utenti registrati che hanno generato oltre 1 milione di prenotazioni di visite mediche (SSN e private) in Italia.
Appocrate è parte del Gruppo Doctolib, azienda leader in Europa nell’ecosistema Digital Health nata nel 2013 con due mission principali: >Migliorare la vita quotidiana del personale sanitario e l’operatività di tutte le strutture di gestione dei pazienti; >Rendere l’accesso all’assistenza sanitaria efficiente, veloce ed equo per tutti. Doctolib è presente attualmente in tre paesi europei: Italia, Francia e Germania.
I prodotti del Gruppo ed i benefici che ne derivano ci hanno consentito di ottenere: >oltre 60 milioni di pazienti iscritti, con una soddisfazione superiore al 97%; >300.000 operatori sanitari ed oltre 400 ospedali in Europa (es. il Policlinico Gemelli a Roma, l’APHP a Parigi) che utilizzano i nostri prodotti quotidianamente; >500 milioni di prenotazioni mediche annue gestite, che inquadrano il nostro Gruppo come la prima società di gestioni di prenotazione mediche al mondo; >14 milioni di teleconsulti (#1 in Europa).
Nel mese di marzo 2025 la società Appocrate S.r.l. si è fusa per incorporazione in Doctolib S.r.l..

Accenture e ATS costituiscono un unico centro decisionale che fa parte del gruppo internazionale Accenture, leader globale nel settore dei servizi IT e della consulenza direzionale e tecnologica. Il gruppo impiega più di 624 mila professionisti e serve 6.000 clienti in oltre 120 Paesi nel mondo. In Italia, Accenture è presente con 30 sedi in 20 città, ha prodotto un fatturato consolidato di 2,323 miliardi di euro nel 2021, lavorando per oltre 300 clienti, tra i quali tutte le maggiori Pubbliche Amministrazioni.
Il nuovo sistema organizzativo è basato sulle competenze come fattore chiave del successo attraverso un mindset collaborativo basato sul networking. L’assottigliamento delle divisioni tra le industry è finalizzato a lavorare come One Accenture, espressione che sintetizza la necessità di contaminazione tra le competenze dei vari settori per supportare al meglio le esigenze di business dei clienti, dalla visione strategica all’esecuzione e realizzazione. Il modello organizzativo esprime appieno il suo potenziale in una situazione come quella dell’AQ, che richiede un partner con conoscenze e competenze trasversali, interconnesse e aggiornate.
Il Gruppo ha competenze nel settore Sanità grazie a progetti nazionali e internazionali; in Italia è presente presso il Ministero della Salute per lo sviluppo e la gestione del NSIS, in Regione Lazio sulle attività relative al Governo della Spesa Farmaceutica, e di recente in Regione Lombardia nella gestione, manutenzione ed evoluzione dei sistemi regionali di DWH, Big Data, Advanced Analytics e Machine Learning in ambito sanitario (SISS – Sistema Informativo Socio-Sanitario).
Insight Driven Health è l’approccio di Accenture per la realizzazione dei sistemi socio-sanitari basato sull’innovazione per un'assistenza sanitaria più efficace, efficiente e conveniente. I nostri professionisti operano nel punto di incontro tra business e tecnologia per combinare esperienza del mondo reale, approfondimenti clinici e tecnologie innovative agendo su tre ambiti fondamentali: > Clinical Innovation, agire sul modo in cui le cure sono erogate e gestite per migliorare i risultati sanitari e ridurre i costi; > Health Administration, trasformare le capabilities e creare soluzioni intelligenti per sfruttare le competenze e ridurre il carico amministrativo; > Enterprise Platforms, creare imprese agili, intelligenti e resilienti per fornire servizi avanzati.

Fondata nel 1974 per iniziativa ed investimento del gruppo multinazionale Oerlikon Buhrle Contraves, ISED rappresenta oggi una consolidata realtà aziendale che progetta, realizza e gestisce Sistemi Informativi complessi ed innovativi in grado di soddisfare le particolari esigenze dei suoi Clienti, Aziende e Pubbliche Amministrazioni. Le esperienze maturate nel settore dei sistemi real time di comando e controllo, sia in campo militare che civile, così come quelle relative alle Tematiche Sanitarie, hanno collocato l’Azienda in una posizione di leadership a livello nazionale ed internazionale. Attualmente l’Azienda specializza i propri servizi attraverso più società facenti parte del gruppo che prende nome dalla ISED stessa: il Gruppo ISED. ISED opera direttamente sull’area di Roma, dove si trova la sede principale, ma anche a Firenze, Anagni (FR) e Bari, al fine di distribuire e accentrare le risorse produttive in funzione della clientela, delle professionalità necessarie e/o delle sistemazioni logistiche disponibili. Il know how, le competenze e le esperienze maturate sono notevoli e diversificate coprendo un ampio spettro di tematiche: dalla Sanità (Sistemi di Emergenza Sanitaria Regionale 118, Fascicolo Sanitario Elettronico, CUP, Medicina di base, Ospedale virtuale, ecc.) ad aree specifiche come Ambiente e Territorio, settori verticali dell’e-Government, Farmaceutica, e-Learning, Controllo di Gestione, e-Business, ecc., per arrivare a soluzioni B2B/B2C nel campo dell’e-Business. ISED possiede un Centro Servizi certificato, per l’hosting di sistemi complessi, protetto e sorvegliato H24, completamente ridondato e in Disaster Recovery, attraverso il quale eroga servizi strategici ai propri Clienti.

ONIT svolge la propria attività nel settore delle tecnologie informatiche e della consulenza mirata al management e alla organizzazione aziendale, con 137 dipendenti e un fatturato medio nell’ultimo triennio di quasi 9 milioni di euro. L’azienda opera in diversi segmenti di mercato, principalmente sul territorio italiano, disponendo di conoscenze e competenze acquisite attraverso una consolidata esperienza e continui investimenti in tecnologia e formazione del personale. Onit mette a disposizione dei propri Clienti un know-how tecnologico e competenze maturate negli anni a fianco di aziende leader in Italia, attraverso cui è in grado di creare valore aggiunto per le imprese in termini di strumenti, tecnologie e capacità di business. Onit è consapevole dell’importanza del lavoro che svolge, ed è convinta che la crescita di ciascuna Azienda debba passare dalla qualità di quello che fa e dalla capacità di mantenere le promesse soddisfacendo le aspettative. Tutto questo è il segreto della crescita continua che Onit negli anni ha saputo alimentare, sia in termini di dimensioni aziendali che di fatturato. Onit è certificata ISO 9001 per la gestione qualità, ISO 27001 per la gestione della sicurezza delle informazioni e ISO 27017-27018.
ONIT GROUP sin dalla sua fondazione nel 2001 ha maturato una significativa esperienza e competenza nell’ambito della fornitura di Piattaforme applicative per la Gestione dell’Anagrafe Vaccinale (Regionale e/o Aziendale) aderenti con quanto previsto dal Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73. Ha sviluppato una propria soluzione applicativa denominata “On.VAC” in uso in molteplici Regioni (es.: Regione Piemonte dal 2019, Regione Siciliana dal 2014, ...) e singole ASL su tutto il territorio nazionale (es: ASL della Romagna dal 2003) oltre che ad aver implementato ex novo Sistemi Informativi di Anagrafe Vaccinale regionale come il sistema “SIAVr” della Regione del Veneto pubblicato sul Catalogo ADIG N°275/2016 e successivamente sul Portale “Developers Italia” e dunque poi adottato in riuso da molteplici enti pubblici (Regioni e/o ASL) su cui ONIT peraltro è tutt’ora l’aggiudicatario dei Servizi di Sviluppo, Manutenzione e Conduzione Applicativa.
Da oltre 15 anni ONIT GROUP utilizza la Tecnologia WEB e sviluppa progetti specificatamente in ambito sanitario, avendo implementato una piattaforma ERP Totalmente WEB denominata “On.HEALTH” per la completa gestione dei processi clinici delle organizzazioni sanitarie (Anagrafe, CUP, Ambulatoriale e Consultori, ADT e Reparto), in cui il paziente è l’elemento centrale dell’intero processo di cura ad ogni livello organizzativo: dipartimentale, ospedaliero e territoriale. In particolare ha consolidato un’esperienza specifica nell’ambito della gestione dei sistemi CUP centralizzati per la gestione dell’offerta di prestazioni sanitarie (SSN, regime convenzionato, intramoenia, ecc.) sia per Aziende Sanitarie Pubbliche che Private.
Con decorrenza 15 maggio 2023 la denominazione varia come segue: da Onit Group S.r.l. a ONIT S.p.A..
Con effetto dal 01 gennaio 2024 si registra il subentro della Società ONIT SANITA’ SRL nell’AQ SD2 ID 2365.

Postel S.p.A. è la digital company di Poste Italiane, leader del mercato dei servizi di stampa transazionale, di Gestione Documentale e di Direct Marketing. Gestisce in outsourcing processi e documentazione di business e di marketing. È conservatore accreditato AgID e Cloud & SAAS Service Provider qualificato con i più elevati standard di qualità e sicurezza.
Opera su tutto il territorio nazionale con stabilimenti proprietari per la stampa, l’archiviazione fisica, la dematerializzazione e con Data Center ridondanti ad alta affidabilità. Postel guida l’evoluzione digitale con continui investimenti orientati all’automazione, all’analisi semantica, alle analisi predittive e all’automazione dei processi con tecnologie di machine learning, business analytics, robotic process automation, ecc. Postel oggi è un “Global Service” che conta circa 1.000 dipendenti e 2 miliardi di documenti gestiti elettronicamente ogni anno per oltre 4.000 clienti, con un fatturato di 200 milioni di euro.
L‘offerta Postel è caratterizzata da un approccio che coniuga sicurezza, affidabilità e continua aderenza alla normativa, garantite dal ruolo di primari operatori in Italia sulla gestione integrata dei servizi di inbound e outbound di informazioni e sullo sviluppo tecnologico degli asset informatici a supporto. In termini di innovazione, Postel può accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso evolutivo della digitalizzazione poiché orientata a un approccio di miglioramento continuo delle competenze e delle metodologie lungo tutto il ciclo di vita del processo di business. I servizi offerti sono studiati per le aziende e gli enti che hanno, come obiettivo, la semplificazione dei processi e il risparmio dei costi di funzionamento.
Anche grazie alle sinergie con le altre società del Gruppo, in particolare della Capo Gruppo Poste Italiane, offre una gamma completa di servizi in ottica multicanale, coniugando la capillarità e il radicamento nel territorio (oltre 10.000 Uffici Postali, 30.000 Postini/Corrieri dotati di device mobili evoluti, una capillare rete di ATM) con l’imponente diffusione dei suoi canali digitali (portali e app) rivolti ai Clienti Business e Retail. Per ampliare la propria offerta, da febbraio 2020 Postel è distributore di prodotti Microsoft in qualità di License Solution Provider (LSP). Ai propri servizi core, Postel ha aggiunto le licenze inserite nel programma LSP del Cloud Azure, Microsoft 365 e Dynamics 365. Il team Postel certificato Microsoft è in grado di assistere la Pubblica Amministrazione nella configurazione e gestione dei propri tenant.

Global Payments S.p.A. (GLOBAL PAYMENTS o GP) è una società di proprietà della capogruppo TAS S.p.A. quotata in borsa al Mercato Telematico Azionario di Milano, soggetta a coordinamento e controllo completo da parte di quest’ultima e appartenente insieme ad altre società italiane ed estere al c.d. TASGroup (www.tasgroup.eu). Global Payments S.p.A. è stata instituita nel 2020 mediante lo scorporo di un ramo di azienda TAS al fine di focalizzare ed efficientare la presenza sui mercati specifici e rendere disponibili soluzioni di pagamenti e monetica per le Pubbliche Amministrazioni e per le aziende private. Global Payments svolge attività di produzione software e fornitura servizi relativamente a sistemi e soluzioni ICT per differenti settori di mercato afferenti a contesti di Pubblica Amministrazione e Corporate (PAC e PAL, Banca e Finanza, Intermediari tecnologici, Prestatori Servizi di Pagamento, Assicurazioni, Corporate). Nei contesti citati Global Payments fornisce prodotti e servizi per soluzioni di pagamento mediante canali e tecnologie classiche e innovative tra cui soluzioni per pagamento elettronico, soluzioni di monetica, soluzioni antifrode, soluzioni per accesso alle reti di pagamento nazionali ed estere, soluzioni di Tesoreria, soluzioni in Cloud, soluzioni Mobile, etc. Mediante le altre società del gruppo Global Payments può veicolare soluzioni e forniture per la Finanza e la gestione degli ordini di Borsa, i sistemi ERP per la gestione degli aspetti amministrativo-contabili, di controllo di gestione e contabilità analitica, di controllo strategico e performance aziendale e di valutazione e premialità del personale, servizi di Help Desk, Assistenza e Formazione, servizi ISP, forniture on premise, cloud based, in hosting.
Con riferimento al contesto specifico oggetto di gara si evidenzia che GP ha operato e opera forniture di sistemi e servizi di pagamenti elettronici pubblici (cd. PagoPA) per Amministrazioni Pubbliche che operano in ambito sanitario. Mediante forniture per il mercato PAL a livello regionale GP ha realizzato l’integrazione con le infrastrutture delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere per il pagamento dei ticket sanitari, degli accessi in pronto soccorso, delle prestazioni in libera professione e di tutte le altre pendenze gestite in ambito sanitario, dai punti di accettazione/pagamento presenti sul territorio (AO, USL, CUP, Farmacie, totem digitali, sportelli virtuali, macchine riscuotitrici, etc.), in mobilità, attraverso la progettazione di apposite App, e mediante la realizzazione di portali Web dedicati. Tra le varie realtà PAL per le quali GP offre o ha offerto negli anni prodotti e servizi utilizzati in ambito sanità sono presenti la Regione Toscana e gli Enti regionali, la Regione Lazio e gli Enti Regionali, la Regione Umbria e gli Enti regionali, la regione Sardegna. Altre forniture eseguite in ambito sanitario PAC per Enti Centrali sono relative a soluzioni e servizi realizzati per l’Agenzia Italiana del Farmaco e per il Ministero della Salute.
A far data dal 15 dicembre 2023 la società Global Payments S.p.A. modifica la propria denominazione sociale in TAS S.p.A..